ELENA IBATICI: Familiare del clero per tutta la vita

 

La comunità parrocchiale di Aquabona in festa per la solennità di San Rocco ha visto la presenza del Vescovo Adriano Caprioli che ha raggiunto la parrocchia dell’alto appennino Reggiano per partecipare alla Festa e soprattutto per ringraziare e rendere onore ad Elena Ibatici, familiare del Clero presente in parrocchia anche dopo la morte dell’ultimo parroco residente – don Masrio iotti, parroco per 50 anni.
Durante l’omelia il Vescovo si è così espresso
« Abbiamo qui tra noi una figura che anch’io ho potuto conoscere in diverse occasioni, in particolare nei giorni indimenticabili della Visita pastorale, come una donna simile a quelle che seguivano Gesù nel Vangelo: ELENA IBATICI. Arrivata qui ad Acquabona dopo diversi anni di servizio, già da piccola, allo zio Don Venerio Fontana, parroco prima a Tapignola e poi a Minozzo; dopo la morte tragica dello zio per infortunio, qui è stata accolta da Mons. Mario Iotti, vostro parroco per 50 anni. Elena ha vissuto accanto al parroco come custode della canonica e aiuto nelle diverse attività parrocchiali: catechista, animatrice dei giochi pomeridiani domenicali per i bambini…
Anche dopo la morte di Mons. Mario ha continuato a vivere nella stessa canonica, ancora oggi apprezzata da tutti come ministro straordinario della Comunione, animatrice della comunità che qui prega ogni giorno, referente del Parroco della Unità pastorale per le esigenze pastorali della parrocchia, per la cura materiale della chiesa, che sa custodire con le doti di rigore, di disciplina, di ordine e di amore per l’arte e la storia che le ha inculcato il parroco Mons. Iotti.
Una vita dunque la sua, spesa per la Chiesa e per i sacerdoti, dando loro ospitalità negli incontri vicariali, accogliendo quei sacerdoti provenienti dalla città per qualche settimana di ristoro durante il caldo dei mesi estivi. Ci è sembrato molto opportuno — dal Vescovo all’Ausiliare, al Parroco e a tanti sacerdoti — un riconoscimento ecclesiale… al massimo livello!
Era presente alla solenne celebrazione una delegazione dell’Associazione diocesana delle Familiari del Clero con la Presidente diocesana Alberici Lina e altre familiari da varie parti della diocesi. Anch’esse si sono rallegrate con la festeggiata e hanno partecipato alla festa con gioia.

diocesi.re.it