Crea sito

E’ morto don Giulio Rossi (junior). Liturgia di commiato venerdì pomeriggio alle ore 15,30 a Viano

Nato a Regnano nel 1933, ordinato sacerdote nel 1959, ha prestato servizio pastorale come parroco solo nella piccola comunità di Miscoso per tre anni. Pur dotato di acuta intelligenza e di capacità di dialogo, le sue non buone condizioni di salute gli facevano sentire il peso e l’inadeguatezza di incarichi pastorali stabili, preferendo il ruolo di aiuto e di collaborazione.

L’ambito più ampio e più intenso del suo servizio sacerdotale è stato invece la scuola come docente di religione per 23 anni (1970-1993).

Zelante e premuroso nei vari compiti pastorali svolti, rievocava con soddisfazione le varie vicende vissute e le persone incontrate nelle numerose località, con le quali ha condiviso un cammino di umanità e di fede.

A Viano la sua famiglia ha vissuto con Don Giulio le sue scelte di fede e di ministero. Particolarmente premurosa è stata l’assistenza della sua famiglia negli ultimi anni della malattia.

Martedì scorso ha accolto con gioia straordinaria la visita del Vescovo Massimo all’Hospice, al quale ha chiesto i sacramenti per il suo viaggio verso il Cielo.

 diocesi.re.it