E’ la notte in rosso, con Luna e Marte – DIRETTA DALLE 20.30 Con l’eclissi del secolo e la grande opposizione

Il 27 luglio la Luna si colora di rosso con l'eclissi totale del secolo (fonte: NASA) © Ansa

E’ la notte in rosso, la più ricca di eventi astronomici dell’anno, con  l’eclissi totale di Luna più lunga del secolo, della durata di un’ora e 43 minuti a partire dalle 21.30, e la grande opposizione di Marte, la più spettacolare dal 2003. Mentre la Luna si tinge di rosso per l’eclissi, il pianeta rosso appare nel cielo più grande del 10%.

Marte, che nelle ultime ore ha fatto parlare di sé per la scoperta italiana del suo primo lago di acqua liquida sotto i suoi ghiacci, si trova nella posizione esattamente opposta al Sole rispetto alla Terra e  il 31 luglio, sarà alla minima distanza dal nostro Pianeta, pari a 57.590.630 chilometri.

A tingere di rosso la Luna è invece la sua posizione rispetto alla Terra: quest’ultima si trova tra il Sole e la Luna e proietta sul satellite un cono d’ombra. La fase totaledell’eclissi, durante la quale la Luna èintegralmente immersa nell’ombra, è prevista tra le 21:30 e le 23:13 ed è ben visibile in tutta Italia. Il massimo è previsto alle 22:22 e lo spettacolo si concluderà all’1:30 della notte del 28 luglio.

 

Tante le iniziative organizzate in tutta Italia dall’Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf), che aprirà le porte di alcuni dei suoi osservatori, e dall’Unione Astrofili Italiani (Uai), che metteranno a disposizione di tutti gli appassionati i propri telescopi amatoriali. Chi non potrà osservare lo spettacolo dell’eclissi dal vivo, come chi vive negli Usa, potrà seguirla da casa in streaming, grazie al Virtual Telescope Project che trasmetterà online l’intera notte in rosso.

Per l’occasione, infatti, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali (Mibac), il Parco Archeologico del Colosseo e il Virtual Telescope Project, gestito dall’astrofisico Gianluca Masi, organizzano a Roma una serata osservativa speciale in un palcoscenico naturale unico al mondo: le rovine del Palatino, nei pressi del Tempio di Venere e Roma. Dalle 21:00 fino alle 24:00 è possibile osservare Luna e Marte vestite di rosso mentre salgono in cielo sopra Colosseo e Arco di Costantino, nella diretta in streaming trasmessa su ANSA Scienza e Tecnica.

“Marte e la Luna saranno nella stessa zona di cielo, l’uno sotto l’altra”, ha spiegato Masi. “Il pianeta rosso brillerà a circa 6 gradi di distanza dal nostro satellite e sarà, dopo Venere e la Luna, l’oggetto più luminoso del cielo”, ha aggiunto. Marte sarà così brillante perché, ha rilevato,singolarmente l’eclissi e l’opposizione di Marte – ha aggiunto – suscitano grande interesse. Ma insieme ci regaleranno una delle serate più suggestive degli ultimi decenni”. Anche Venere, Giove e Saturno saranno brillanti e ben visibili. “All’appello mancherà solo Mercurio”, ha concluso Masi. “Sarà una splendida parata planetaria, che accompagnerà la Luna in eclissi e Marte”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA