Domenica 25 settembre ore 16.30: Giubileo diocesano dei Diaconi permanenti e Ordinazioni di otto nuovi Diaconi

Comunicato dell’Ufficio Liturgico Diocesano

Domenica 25 settembre, nella solenne Eucaristia delle 16.30, presieduta dal Vescovo Massimo Camisasca in Cattedrale, si celebrerà il Giubileo  diocesano dei diaconi permanenti e saranno ordinati otto nuovi diaconi sposati, provenienti da 5 Unità Pastorali (vedi articolo su La Libertà in Primo Piano a p. 3).
Come i sacerdoti si sono preparati al loro Giubileo nella Messa Crismale con i ritiri quaresimali a Marola, così i diaconi si sono preparati a questo Giubileo con gli Esercizi a Marola insieme agli ordinandi, nei giorni 9-11 settembre scorsi, guidati dal Vicario episcopale Don Edoardo Ruina e dal diacono Giacomo Casoli.
Alla liturgia sono invitati a concelebrare tutti i presbiteri e i diaconi della Diocesi, portando con sé il camice e la stola bianca. Ci si prepara per tempo nelle sacrestie della Cattedrale; poi la processione di ingresso con gli ordinandi, i diaconi, i presbiteri, il Vescovo emerito Adriano, il Vescovo Massimo, parte alle 16.30 dal Battistero e farà il passaggio attraverso la Porta della Misericordia.
Come negli eventi diocesani di questo Giubileo, saranno coinvolti i Campanari Reggiani per il suono festoso delle campane, il Gruppo diocesano di Servizio per l’accoglienza e lo svolgimento ordinato della celebrazione, i Seminaristi per il servizio liturgico, il Coro Diocesano arricchito dalla partecipazione dei Cori parrocchiali degli ordinandi per l’animazione del canto, il Centro diocesano Comunicazioni sociali per le riprese e la possibilità di seguire la celebrazione sui monitor nelle navate laterali e nell’abisde, Radiopace – Redazione Reggiana per la diretta radiofonica.
Potranno implorare il dono della indulgenza giubilare non solo i diaconi, i presenti ma anche gli ammalati, gli anziani, coloro che li assistono, seguendo la celebrazione tramite appunto la Radio.