Dischi Sacra / L’incrocio di tradizioni della “Missa Galeazescha” di Compère

Recenti studi musicologici hanno riallineato le date di nascita di una decina di grandi autori del passato, rimescolando le carte e portando nuova luce sull’effettivo ruolo di innovatori di alcuni maestri rinascimentali. Tra questi, ritorna a brillare la stella di Loyset Compère (1445 circa-1518), compositore francese di cui l’anno prossimo ricorre il 500° anniversario della morte e che sta oggi conoscendo una ritrovata fortuna grazie anche al lavoro di riscoperta di interpreti illuminati che portano in rilievo la reale influenza del suo operato.
Per esempio come protagonista della vita musicale del ducato di Milano sotto il dominio di Galeazzo Maria Sforza, che volle formare presso la sua corte una cappella degna delle più rinomate istituzioni “ultramontane”. Con ogni probabilità Compère scrisse intorno al 1470 la Missa Galeazescha, per la cui registrazione il direttore Paolo da Col ha riunito intorno al suo gruppo Odhecaton altre formazioni di primo piano nel panorama italiano della musica antica, come gli ensemble Pian&Forte, La Reverdie e La Pifarescha.
In realtà non si tratta di una Messa tradizionale, ma di un ciclo compiuto di motetti missales destinati a essere eseguiti in sostituzione delle parti del consueto Ordinarium (Kyrie, Gloria, Credo, Sanctus, Agnus). Musiche di ampio respiro e assoluta magnificenza, che colpiscono per l’estrema cura nei minimi dettagli e per il grandioso effetto nella visione d’insieme, qui raggiunto anche grazie alla maestria con cui Da Col riesce a controllare e combinare le forze in campo (come nello splendido mottetto Virginis Mariae laudis “in loco Agnus”). Perché, come scrive Daniele Filippi nel booklet del cd, la Missa Galeazescha si trova «all’incrocio fra diverse tradizioni: committenza sforzesca e talento fiammingo, magistero contrappuntistico e improvvisazione polifonica, retaggio medievale e nuove istanze umanistiche. Un incrocio polimorfo e scintillante, tutto da esplorare nell’esecuzione, nell’analisi, nell’ascolto…».

Loyset Compère
Missa Galeazescha
Paolo da Col
Odhecaton
Arcana / Self-Tàlea. Euro 19,00

da Avvenire