Dalla Parola alle parole… e ai fatti: meeting missionario il 26 Giugno

meeting missionario diocesi reggio emilia

Come è tradizione, nel mese di giugno il Centro Missionario invita le comunità cristiane (parrocchie e unità pastorali), i gruppi missionari, i missionari rientrati, i campisti degli anni passati e della prossima estate, nonché tutti gli amici della missione, a partecipare al Meeting Missionario Diocesano che quest’anno si terrà domenica 26 giugno, dalle 16.30, a San Martino in Rio (RE), presso i Frati Cappuccini.
 
Il tema del meeting sarà “Dalla Parola alle parole… e ai fatti”. Essere Chiesa-Comunità vigilante, serva del Regno, testimone del Vangelo”; tema che riprende la Lettera Pastorale del Vescovo Adriano “Vigilate. Ecco sto alla porta e busso”. Ad introdurre il tema sarà la riflessione di don Daniele Simonazzi, parroco di Pratofontana, Servo della Chiesa e cappellano dell’OPG, che proporrà la sua meditazione alle 17.00.
 
Poi alle 18.00 i lavori di gruppo in cui riflettere sull’intervento di don Daniele. Ogni partecipante al Meeting, infatti, sarà invitato a iscriversi al gruppo di condivisione secondo il proprio interesse o competenza. Le aree tematiche proposte saranno:
 
          1. Dalla Parola all’… EVANGELIZZAZIONE (annuncio, testimonianza…);
          2. Dalla Parola all’… EUCARESTIA (per la vita quotidiana);
          3. Dalla Parola alla… MISSIONE (missioni diocesane ed altre “ad gentes”);
          4. Dalla Parola al… SERVIZIO e ACCOGLIENZA (incarnazione, povertà…);
          5. Dalla Parola alla… RICONCILIAZIONE (pace, giustizia…);
          6. Dalla Parola alla… CONVERSIONE ecologica (creato, etica ambientale…);
          7. Dalla Parola ai… NUOVI STILI DI VITA (sobrietà, legalità, relazione…).
 
Ogni gruppo di lavoro sarà affidato a degli “specialisti”, tutti della nostra Diocesi, che hanno già sperimentato sul campo questi ambiti di lavoro e che, oltre ad avere il compito di introdurre, saranno chiamati ad essere facilitatori dello scambio-confronto in modo che tutti possano sentirsi coinvolti.
 
Dopo una breve sintesi a slogan di quanto precedentemente dibattuto e la presentazione del prossimo Meeting Regionale (che si terrà a Bologna domenica 2 ottobre), alle 19.30 ci sarà un momento di preghiera e la benedizione dei futuri partenti per i Campi estivi (oltre 10 di campi con il coinvolgimento di quasi 150 giovani) da parte del Vescovo Ausiliare Lorenzo Ghizzoni.
Poi a seguire (ore 20.00) cena e festa insieme. Sarà il momento di salutare vecchi e nuovi amici, con la presenza di don Pietro Ganapini e Luciano Lanzoni, in Italia per un periodo di riposo dalla loro attività in Madagascar, e don Antonio Romeo Morlans missionario in Cile.
 
Per chiunque voglia partecipare alla cena chiediamo di prenotarsi entro il 22 giugno presso il Centro Missionario Diocesano (Tel. 0522.436840); la spesa sarà di 10,00 euro a persona.
Vi aspettiamo veramente tutti quanti per continuare assieme il cammino straordinario della nostra Diocesi che continua dopo il Concilio ad essere Chiesa missionaria per la comunione con tutti i popoli.
Andrea Bonati

diocesi.re.it