Crea sito

Dal 25 al 30 Papa Francesco in Africa a novembre: il programma

La Sala Stampa della Santa Sede ha pubblicato il programma del viaggio di Papa Francesco in Africa dal 25 al 30 novembre: tre i Paesi che accoglieranno il Pontefice, Kenya, Uganda e Repubblica Centrafricana.

In Kenya il Papa arriverà mercoledì 25novembre alle 17.00: a Nairobi si svolgeranno la visita di cortesia al presidente della Repubblica e l’incontro con le autorità e il Corpo diplomatico.

La giornata del giovedì 26 novembre sarà aperta dall’incontro interreligioso ed ecumenico, seguito dalla Messa nel Campus universitario della capitale. Nel pomeriggio l’incontro con il clero e i religiosi e la visita all’Ufficio Onu di Nairobi.

Venerdì 27 novembre il Papa si recherà nel quartiere povero di Kangemi. Alle 10.00 l’incontro con i giovani nello Stadio Kasarani, seguito subito dopo dall’incontro con i vescovi del Paese.

Nel pomeriggio il Papa parte per Entebbe, in Uganda: anche qui sono subito in programma la visita di cortesia al presidente della Repubblica e l’incontro con le autorità e il Corpo diplomatico. In serata si reca a Munyonyo per un saluto ai catechisti e agli insegnanti.

Sabato 28 novembre il Papa visita i due Santuari dedicati ai martiri ugandesi da cattolici e anglicani. Alle 9.30 la Messa per i Martiri dell’Uganda nell’area del Santuario cattolico. Seguono l’incontro con i giovani a Kololo Air Strip a Kampala, la visita alla Casa di Carità di Nalukolongo e gli incontri con i vescovi dell’Uganda e con il clero e i religiosi.

Domenica 29 novembre la partenza per Bangui nella Repubblica Centrafricana, dove l’arrivo è previsto alle 10.00. Subito la visita di cortesia al presidente dello Stato di transizione e l’incontro con la classe dirigente e con il corpo diplomatico. Alle 12.15 la visita in un campo profughi, seguito dagli incontri con i vescovi centrafricani e con gli evangelici. Alle 17.00 la Messa con il clero, i religiosi e i giovani nella Cattedrale di Bangui.

La giornata terminerà alle 19.00 con la confessione di alcuni giovani e laveglia di preghiera sulla spianata davanti alla Cattedrale.

Lunedì 30 novembre il Papa incontra la comunità musulmana nella Moschea centrale di Koudoukou a Bangui. Alle 9.30 la Messa nello Stadio del Complesso sportivo Barthélémy Boganda. Alle 12.30 la partenza dall’Aeroporto Internazionale “M’Poko” di Bangui. L’arrivo a Roma-Ciampino è previsto per le 18.45.

avvenire