Da Brera a Botero Ferragosto d’arte 350 musei aperti e tante grandi mostre in tutta Italia

MILANO – Dagli Uffizi alla Pinacoteca di Brera a Capodimonte, da Castel Sant’Angelo al Museo Egizio al Maxxi, dalla Venaria Reale alla Reggia di Caserta a Villa Adriana, dal Colosseo agli scavi Pompei al Parco di Brescia Romana, da nord a sud per il giorno di Ferragosto resteranno aperti al pubblico oltre 350 tra i principali musei, luoghi d’arte e siti archeologici. Si potranno anche visitare molte delle grandi mostre ancora in calendario nel periodo estivo, come ‘Botero’ al Complesso del Vittoriano o la splendida ‘Bernini-Velazquez’ nel Nobile Collegio del Cambio, mirabilmente affrescato dal Perugino, nonché quelle (numerose) ospitate appunto nelle più importanti istituzioni museali.

ROMA – Non solo arte antica nel Ferragosto della capitale, che vede aperti i musei e i siti archeologici di maggior richiamo. Se alla Galleria Nazionale d’Arte antica di Palazzo Barberini si potranno ammirare i capolavori assoluti di Raffaello o Caravaggio, a Palazzo Venezia sono di scena i ‘Labirinti del cuore. Giorgione e le stagioni del sentimento tra Venezia e Roma’, la mostra allestita anche a Castel Sant’Angelo (e visitabile con un unico biglietto). Porte aperte alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna, la più grande raccolta italiana di arte internazionale del XIX e XX secolo, riproposta in un nuovo allestimento tra confronti e suggestioni. Il segno contemporaneo è invece la cifra del Maxxi, che quest’anno ospita numerose iniziative, prima fra tutte ‘The Place to Be’, incentrata sugli artisti, i fotografi, gli architetti presenti nella Collezione permanente, tra cui Boetti, Kentridge, Mario Merz, Cattelan, Sol Lewitt, Pistoletto, Piano, Portoghesi, Toyo Ito e molti altri. Ancora arte contemporanea al Vittoriano, dove è in corso la rassegna ‘Botero’, che riunisce le opere più significative dell’artista colombiano. E anche in questo caldissimo 15 agosto, c’è da scommetterci che il Colosseo riuscirà a mantenere il suo primato di monumento più visitato d’Italia, in forte incremento rispetto all’anno scorso. Nel Lazio resteranno aperti i siti etruschi di Tarquinia, Cerveteri e Veio, nonché Villa Adriana a Tivoli.

MILANO – A Milano le cose non andranno diversamente. Il 15 agosto sarà all’insegna dell’arte e della cultura, come nel resto d’Italia. Aperti la Pinacoteca di Brera, dalle ore 08.30 alle 19.15, con i nuovi allestimenti, e il Cenacolo Vinciano, dalle 8.15 alle 19.00, con orario continuato. Visitabili quindi la Triennale e il Triennale Design Museum, dove, tra le altre, sono ospitate mostre ‘La Terra Inquieta’, ‘Thea Djordjadze – Fausto Melotti’ e ‘White Flag’. A Palazzo Reale ci saranno invece le esposizioni ‘LR100. Rinascente. Stories of Innovation’ e ‘Giancarlo Vitali. Time Out’.

BRESCIA – Qui per Ferragosto saranno accessibili da cittadini e turisti, con ingresso gratuito, tutti i musei civici. Se al Santa Giulia, oltre alle collezioni permanenti, si potranno ammirare le opere del progetto ‘Ouverture’ di Mimmo Paladino, il percorso espositivo ‘Per una nuova Pinacoteca: un omaggio ai grandi donatori’ riproporrà capolavori quali l’Angelo e il Redentore di Raffaello, la Natività di Lotto, il Flautista di Savoldo. Imperdibile ‘Brixia. Parco archeologico di Brescia Romana’, dove le opere di Paladino dialogano con i luoghi principali del parco, dal proneo del Capitolium al Teatro Romano.

VENEZIA – All’Arsenale e ai Giardini, la 57/a Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale dal titolo ‘Viva Arte Viva’ resterà aperta per l’intero week end di Ferragosto. Gli artisti partecipanti sono 120, provenienti da 51 paesi, di cui ben 103 presenti per la prima. Nella città lagunare, sempre presa d’assalto, si potranno poi visitare, tra gli altri, le Gallerie dell’Accademia, il Museo d’Arte Orientale, l’Archeologico, che conserva il maggior numero di originali greci in Italia.

FIRENZE – Straordinariamente, per il 15 agosto 2017, porte aperte agli Uffizi e alle Gallerie dell’Accademia, alla Palatina e ai più importanti siti del Polo Museale. Caldo permettendo, si potrà fare un salto al Forte Belvedere, dove è in svolgimento la mostra ‘Ytalia. Energia Pensiero Bellezza’. Qui, a dominare Firenze, è stata installata la monumentale ‘Calamita Cosmica’ di De Dominicis, mentre il percorso prosegue a Palazzo Vecchio con opere di Kounellis, Fabro, Anselmo, e a Palazzo Pitti con l’Elegia’ di Paolini.

PERUGIA – Week end di Ferragosto tra i tesori dell’arte negli splendidi spazi della Galleria Nazionale dell’Umbria, che custodisce opere capitali dei Pisano, Duccio di Boninsegna, Beato Angelico, Piero della Francesca, Pintoricchio e Perugino. Sempre nel capoluogo umbro, nel Nobile Collegio del Cambio, interamente affrescato dal grande maestro rinascimentale, si potrà visitare la bellissima mostra che mette a confronto gli straordinari autoritratti di Velazquez e Bernini.

NAPOLI – Eccezionalmente aperta, la Pinacoteca di Capodimonte sarà una delle principali attrazioni di questo Ferragosto partenopeo. Oltre alla meravigliosa quadreria, la visita permetterà di ammirare la mostra ‘Jan Fabre. Naturalia e Mirabilia’. Altro appuntamento imperdibile, il Museo Archeologico Nazionale, che conserva i più strepitosi reperti pompeiani (ma non solo) e propone diverse rassegne, tra cui ‘Amori divini’ e ‘Il mondo che non c’era’. Cancelli aperti al Parco archeologico di Ercolano e agli scavi di Pompei, mentre nella vicina Caserta, la meravigliosa Reggia vanvitelliana, sarà visitabile anche di sera, con percorsi di luce attraverso lo storico giardino.

ansa