Corpus Domini con mandato missionario

La processione eucaristica della celebrazione cittadina del Corpus Domini, ricorrendo quest’anno il 31 maggio, non seguirà il solito percorso per ritornare in piazza del Duomo, ma si svolgerà dalla Cattedrale alla Basilica della Ghiara, ove si concluderà il mese mariano di maggio.
Un modo anche, scrive il Vicario generale​ nella lettera, “per rievocare, ad un anno, l’indimenticato pellegrinaggio di popolo per la consacrazione della Diocesi al Cuore Immacolato di Maria (13 maggio 2017) e per sottolineare la novità introdotta da Papa Francesco della memoria obbligatoria, il lunedì dopo Pentecoste, di Maria Madre della Chiesa (21 maggio 2018).
Altresì ricorderemo la storica visita in Cattedrale e in Ghiara di San Giovanni Paolo II, il 6 giugno di trent’anni fa”.
Il Vescovo conferirà il mandato missionario a Ilaria Squicciarini e Damiano Galavotti.
La celebrazione della solennità cittadina del Corpo e Sangue del Signore in Cattedrale inizierà alle ore 19; la processione con il Santissimo Sacramento si muoverà dalla Cattedrale lungo via Farini e corso Garibaldi, per arrivare in Ghiara, dove si concluderà con la benedizione eucaristica e il canto del Magnificat.
Dato l’orario di inizio e di prevista conclusione (ore 21), è auspicata la presenza delle famiglie con i figli, dei gruppi parrocchiali delle prime Comunioni, dei ministranti, dei diversi cori anche delle aggregazioni laicali…
Il Centro diocesano per le Comunicazioni sociali trasmetterà la liturgia in diretta dalla Cattedrale, con immagini e commento, in streaming su Youtube (raggiungibile dai siti web www.diocesi.re.it e www.laliberta.info) e in televisione, su Teletricolore (canale 10 del telecomando).