Coronavirus. Scuola online, da giovedì le vacanze di Pasqua. Si riparte il 15

Scuola online, da giovedì le vacanze di Pasqua. Si riparte il 15

Prima vacanza per la scuola online. Da domani e fino a mercoledì 15 aprile, video lezioni sospese per le vacanze di Pasqua. Tutte le Regioni hanno confermato il calendario scolastico deciso prima dell’emergenza coronavirus e quindi non ci sarà alcuna proroga, come chiesto da qualche dirigente scolastico. È fatta salva la possibilità delle scuole, data l’autonomia, che si possa decidere qualche giorno di “recupero” dei giorni di lezione persi nel caso in cui vi sia, però, pieno accordo tra le varie componenti della scuola.

Non è questo il caso di un dirigente del Veneto, autore di una circolare che prevedeva la sospensione dell’attività scolastica soltanto da sabato 11 a lunedì 13 aprile. Dopo la protesta di studenti e insegnanti, la direttiva è stata ritirata.

«Il personale scolastico ha diritto al riposo, come ne hanno diritto studenti e famiglie», ricorda Orizzontescuola. «I docenti, i dirigenti – sottolinea la rivista online – stanno lavorando anche più del dovuto. Si sfora ogni orario di lavoro giornaliero, si è sempre reperibili, sono saltate tutte le regolamentazioni, i carichi di lavoro sono pesanti, lo stress è alto». Qualche giorno di vacanza, insomma, è necessario.

avvenire