Coronavirus . Positivo il cardinale Bassetti: affronto il momento con fede e speranza

Il presidente della Conferenza episcopale italiana e arcivescovo di Perugia-Città della Pieve “vive questo momento con fede, speranza e coraggio”. Il segretario Cei Russo: vicinanza e preghiere
Il cardinale Gualtiero Bassetti

Il cardinale Gualtiero Bassetti – Ansa

Avvenire

Il cardinale Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia-Città della Pieve e presidente della Conferenza Episcopale Italiana, 78 anni, è risultato positivo al tampone per la ricerca del Covid-19.

Ne dà notizia una nota urgente diffusa dall’Ufficio per le Comunicazioni sociali della Cei.

Nella nota si legge che “il cardinale vive questo momento con fede, speranza e coraggio. Le sue condizioni sono costantemente monitorate. Nel frattempo, sono stati avviati gli accertamenti previsti per il tracciamento e le verifiche dei contatti”.

Il segretario generale della Cei, monsignor Stefano Russo, ha espresso la sua vicinanza a Bassetti. “Stiamo vicini al nostro cardinale presidente in questo momento di difficoltà. Gli assicuriamo tutta la nostra vicinanza e le nostre preghiere “, ha detto a Tg2000, il telegiornale di Tv2000.

“In questo momento – ha continuato monsignor Russo – vogliamo esprimere la vicinanza anche a tutte le famiglie e le persone che allo stesso modo sono coinvolte dal Covid perché possano trovare sostegno nella vicinanza di tante persone che si stanno spendendo in questi giorni in diverso modo e con diversi ruoli a servizio delle persone in questo tempo anche così difficile da leggere e interpretare”.

Al cardinale Bassetti giunge l’abbraccio dei vescovi della sua regione, l’Umbria. In una nota firmata dal presidente della Conferenza episcopale regionale, Renato Boccardo, arcivescovo di Spoleto-Norcia, i pastori umbri “si stringono con affetto attorno al cardinale Gualtiero Bassetti e lo accompagnano con la preghiera e l’augurio mentre, in misteriosa solidarietà con tanti ammalati, è chiamato ad affrontare la prova del coronavirus”. E aggiungono: “Ammirati e riconoscenti per il suo prezioso servizio alla Chiesa italiana come presidente della Cei, invitano la comunità cristiana a domandare al Signore per lui e per quanti soffrono a causa del Covod-19 il dono della fortezza e della salute”.