Coronavirus. L’allarme dell’Oms: risalgono i casi in Europa

 

L’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) esprime preoccupazione per un aumento dei casi di coronavirus in Europa. “La scorsa settimana, l’Europa ha visto un aumento del numero dei casi settimanali” di Covid-19 “per la prima volta da mesi”, ha allertato il direttore della sezione europea dell’Oms, Hans Kluge, nel corso di una conferenza stampa da Copenaghen. “Trenta paesi hanno visto un aumento del numero di nuovi casi nelle ultime due settimane”, ha aggiunto.
Secondo l’organizzazione, l’Europa registra ogni giorno circa 20mila nuovi casi e oltre 700 nuovi decessi. Oltre 2,5 milioni di casi di coronavirus sono stati finora segnalati in Europa. “La scorsa settimana, l’Europa ha visto un aumento dei casi settimanali per la prima volta da mesi”. Così il direttore dell’Oms per la regione europea, Hans Kluge. “Trenta paesi hanno visto aumenti di nuovi casi nelle ultime due settimane. In 11 di questi paesi la trasmissione accelerata ha portato a un’impennata molto significativa che, se non controllata, spingerebbe di nuovo i sistemi sanitari europei al limite”.

“Ancora oggi abbiamo picchi di contagi nella prima ondata in molti Paesi. Siamo ancora nella prima ondata, ma dobbiamo prepararci per l’autunno, quando Covid-19 incontrerà influenza stagionale e polmoniti”, ha aggiunto il direttore regionale dell’Oms Hans Kluge. “Il virus circola ancora attivamente, e non abbiamo farmaci e vaccini specifici efficaci”. “Questo deve essere fatto coinvolgendo la comunità e se ci sono problemi con l’aderenza alle misure di prevenzione bisogna capire cosa impedisce questa aderenza e dove questo avviene, intervenendo in quei gruppi di popolazione”.

Record di contagi in India: 17mila in un giorno

L’India ha registrato un altro record di casi di coronavirus, 16.922 in un giorno, portando il totale a 473.105. Il ministero della Sanità ha anche riportato 418 morti in più, portando i decessi a 14.894. Il governo di Nuova Delhi ha previsto che i casi nella sola area della capitale potrebbero espandersi a oltre mezzo milione entro la fine di luglio, e sta prendendo in considerazione la possibilità di acquisire hotel di lusso e stadi per convertirli in ospedali da campo. Il personale delle forze armate fornisce assistenza medica ai pazienti affetti da coronavirus tenuti in carrozze ferroviarie che sono state trasformate in reparti medici in nove località della capitale.

Il ministero della Sanità ha dichiarato di aver aumentato i test a oltre 200mila al giorno in tutta l’India, portando il numero totale di campioni testati finora a quasi 7,3 milioni.

Nuovo record anche negli Stati Uniti: 36mila nuovi casi

La Casa Bianca ha confermato il suo piano di tagliare i fondi federali per 13 siti in cui si effettuano test del covid-19, nel giorno in cui gli Usa registrano un nuovo record di quasi 36mila nuovi casi.
L’annuncio dopo che Donald Trump ha reso noto a Tulsa di aver ordinato di rallentare i test per ridurre i numeri dei contagi.
Sette dei 13 siti sono in Texas, uno degli Stati che registra un’impennata di coronavirus. La decisione è stata criticata dai senatori repubblicani texani Ted Cruz e John Cornyn.

Avvenire