Coronavirus in Italia, le ultime notizie: quarta vittima a Bergamo

L’epidemia di coronavirus (Covid-19) è scoppiata in Cina alla fine del 2019 e da lì si è diffusa in 28 Stati. L’Italia è il terzo Paese al mondo per numero di contagi, dopo la Cina (oltre 77 mila) e la Corea del Sud (763): in base all’ultimo bollettino diffuso il 23 febbraio, sono 165 i casi accertati nel nostro Paese (contando anche i decessi e chi era malato ma è poi guarito). Quattro persone che avevano contratto il virus sono morte: un uomo di Vo’ Euganeo di 77 anni, una 77enne di Casalpusterlengo, un’anziana di Crema, già debilitata a causa di un tumore e ricoverata in oncologia e un 84enne di Bergamo che aveva patologie pregresse. Le misure attivate dalle autorità locali per contenere l’epidemia coinvolgono oltre 50 mila persone: i comuni in quarantena sono undici, in Lombardia è in vigore un provvedimento che prevede, tra le altre cose, la chiusura delle scuole.

Ore 08:15 – Morto a Bergamo un 84ennepositivo al coronavirus
«Stanotte è morto un uomo di 84 anni che era ricoverato all’ospedale Papa Giovanni di Bergamo»: lo ha detto l’Assessore al Welfare della Regione Lombardia Giulio Gallera. L’uomo era ricoverato da tempo per patologie pregresse. Si tratta della quarta persona positiva al coronavirus morta in Italia, la terza in Lombardia.

Ore 08:00 – La Commissione UE: «Pronti ad aiutare l’Italia»
«Stiamo seguendo da vicino la situazione in Italia e lodiamo le autorità italiane per la loro azione rapida ed efficiente. La Commissione Ue è pronta a fornire supporto», scrive su Twitter il commissario europeo per la salute e la sicurezza alimentare, Stella Kyriakides. La Commissione Ue ha intanto stanziato 230 milioni di euro per aiutare la lotta globale contro la diffusione del coronavirus.

corriere.it