Conoscenza e misericordia: a Roma dal 7 all’11 settembre il Giubileo delle Università

Università Cattolica del Sacro Cuore
Dai temi economici a quelli della comunicazione, dalla bioetica alla teologia, fino alla psicologia e alla finanza, una tavola rotonda che raggrupperà oltre 50 Rettori giunti da tutti i cinque continenti, e infine l’udienza con Papa Francesco. Sono questi alcuni dei punti principali del Giubileo delle Università e dei Centri e delle Istituzioni dell’Alta Formazione Artistica e Coreutica che si svolgerà a Roma da domani all’11 settembre e avrà come filo conduttore il tema “Conoscenza e Misericordia.La terza missione dell’Università”. L’evento è promosso dalla Congregazione per l’Educazione Cattolica in collaborazione con Ufficio per la Pastorale Universitaria della diocesi di Roma, e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
“Credo che il Giubileo delle Università sia un momento importante – spiega il vescovo Lorenzo Leuzzi, delegato per l’Ufficio diocesano per la Pastorale Universitaria – perché offre un’occasione per andare ancora più in profondità sul tema della misericordia e dunque il tentativo di passare dalla misericordia assistenziale al quella progettuale. Siamo di fronte a un cambiamento d’epoca che impone una nuova riflessione, cioè quella di cercare di lavorare insieme con la collaborazione di tutti, perché l’umanità ha davanti a sé grandi sfide nelle quali e per le quali l’università deve svolgere un ruolo determinante”.
I docenti dell’Università Cattolica impegnati nelle sessioni del Giubileo
Il contributo dell’Università Cattolica del Sacro Cuore al Giubileo sarà particolarmente significativo con interventi nelle principali sessioni e tavoli di lavoro. La rappresentanza dei docenti sarà guidata dal Magnifico Rettore Prof. Franco Anelli che parteciperà il giorno 8 settembre alle ore 9.00 all’Incontro Mondiale dei Rettori.
La Professoressa Maria Chiara Malaguti, Ordinario della Facoltà di Economia presso la sede di Roma, presenterà il programma generale dell’evento nella cerimonia inaugurale del 7 settembre alle 15.30.
Fra i relatori e moderatori dell’Ateneo si segnalano i Presidi delle Facoltà di Economia e di Medicina e chirurgia, Professori Domenico Bodega e Rocco Bellantone, il Professor Walter Ricciardi, Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità e Ordinario di Igiene, il Professor Antonio G. Spagnolo, Direttore dell’Istituto di Bioetica e Medical Humanities, i Professori Rodolfo Proietti e Massimo Antonelli, Ordinari di Anestesiologia e Rianimazione, il Professor Roberto Cauda, Ordinario di Malattie infettive e Direttore del Centro di Ateneo per la solidarietà internazionale, il Professor Vincenzo Valentini, Ordinario di Radioterapia, il Professor Americo Cicchetti, Ordinario di Organizzazione Aziendale, il Professor Luigi Janiri, Associato di Psichiatria, il Professor Stefano Bozzi, Associato di Finanza aziendale e la Dottoressa Marina Casini, Ricercatore dell’Istituto di Bioetica e Medical Humanities.
L’evento si aprirà il 7 settembre alle ore 15.30 con la cerimonia inaugurale presso l’Aula Magna della Pontificia Università Lateranense, che vedrà la presenza del Premio Nobel per la Fisica Claude Cohen-Tannoudji e di Peter van Inwagen, docente all’università statunitense di Notre Dame. La prima giornata si concluderà con la celebrazione dei Vespri solenni, nella basilica papale di San Giovanni in Laterano, preseduti dal cardinale Peter Kodwo Appiah Turkson, Presidente del Pontificio Consiglio per la Giustizia e la Pace, e la partecipazione dell’Orchestra Barocca dei Conservatori.
Il giorno dopo, 8 settembre alle ore 9.00, presso l’Università degli Studi di “Tor Vergata” si svolgerà l’Incontro mondiale dei Rettori, quindi i lavori proseguiranno suddivisi nelle differenti sessioni, che si svolgeranno tra l’Università degli Studi di Roma Tre, la Libera Università Maria Santissima, e la Pontificia Università della Santa Croce. In contemporanea si svolgeranno tre forum: uno dedicato ai Centri di Ricerca, presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche; un secondo rivolto ai dirigenti amministrativi alla Sapienza Università di Roma, introdotto dal saluto di Mons. Claudio Giuliodori, Assistente Ecclesiastico Generale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, e infine al teatro Eliseo avrà luogo il Forum dei Centri e delle Istituzioni dell’Alta Formazione Artistica e Coreutica. La sera alle 21 nella Basilica di San Paolo Fuori le Mura ci sarà il concerto giubilare con Orchestra Nazionale dei Conservatori, che sarà introdotto da un intervento del cardinale Gianfranco Ravasi, Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura.
Venerdì 9 settembre si svolgerà nella Pontificia Università Lateranense la sintesi dei lavori e, alle 16.30, i partecipanti si recheranno nella Basilica di San Giovanni in Laterano ove sarà celebrato il Giubileo, con il passaggio alla Porta Santa e la Celebrazione Eucaristica presieduta dal cardinale Giuseppe Versaldi, Prefetto della Congregazione per l’Educazione Cattolica. Il giorno dopo i partecipanti si recheranno in piazza San Pietro per l’udienza giubilare con papa Francesco.