Concorso. “Milano da Vinci” per giovani creativi

da Avvenire

Autoritratto di Leonardo da Vinci

Autoritratto di Leonardo da Vinci

Il 2019 è l’anno del cinquecentenario dalla morte di Leonardo da Vinci. Così Fondazione italiana Accenture, in collaborazione con il Comune di Milano e in partnership con Fondazione Milano – Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, promuove Milano da Vinci, un bando rivolto ai team under 35, chiamati a ispirarsi al genio vinciano e a promuovere il capoluogo lombardo tramite l’utilizzo dei new media.

Milano da Vinci costituisce, più che un semplice concorso, una sfida alla creatività e alla capacità di approcciare i new media, con un occhio vigile alle istituzioni della città. Interactive e video art, light design, media performance e installazioni, tutto potrà essere inerente alla finalità del progetto, a patto di inserirsi e valorizzare i luoghi di Milano che sono state toccate dal genio vinciano, come la Sala delle Asse del Castello Sforzesco, la Biblioteca Ambrosiana, il Cenacolo o il Museo della Scienza e della Tecnologia che promuove le intuizioni e le invenzioni del Maestro.

Le idee progettuali dovranno essere presentate infatti da team di cinque persone con un’età compresa tra i 18 e i 35 anni.
Gli obiettivi delle proposte dovranno rispecchiare: la valorizzazione delle opere e degli itinerari leonardeschi, promuovendo una Milano attrattiva e innovativa. Il tutto dovrà avvenire tramite l’utilizzo dei nuovi media e una comunicazione ad hoc per gli spazi e i canali online del Comune di Milano. L’obiettivo è quello di reintrepretare l’eredità del maestro con progetti che valorizzino spazi come la Sala dell’Asse del Castello Sforzesco, la Biblioteca Ambrosiana, il Cenacolo, il Museo della Scienza e della Tecnologia tra gli altri. Saranno selezionati due team vincitori, a ognuno dei quali verrà assegnato un premio di 12.500 euro, oltre a una formazione, articolata in e-learning, workshop e mentorship con i docenti della Scuola Luchino Visconti, che precederà la fase di realizzazione dei progetti.

Fino al 4 febbraio 2019, è possibile partecipare al concorso, consultando la piattaforma digitale di Fondazione Italiana Accenture.