Conad Reggio Emilia – Castellana Grotte 3-0, terzo successo di fila

Andrej Ristic, classe 1998, schiacciatore bosniaco della Conad Reggio Emilia

Il Resto del Carlino

Reggio Emilia, 6 dicembre 2020 – La Conad Tricolore Reggio Emilia si aggiudica la seconda sfida interna consecutiva superando al PalaBigi la BCC Castellana Grotte, una delle “big” del campionato di Serie A2 maschile di pallamano, regalando così a coach Mastrangelo la classica vittoria dell’ex. Il terzo successo di fila del sestetto cittadino, con Mattei e Ristic sugli scudi, arriva contro un avversario alla prima gara ufficiale da un mese a questa parte, a causa di diverse positività al Covid: i pugliesi, infatti, si sono presentati in via Guasco con pochi allenamenti sulle gambe e diversi assenti, costringendo agli straordinari il 41enne Cazzaniga, autore di 21 punti che gli valgono il platonico titolo di top scorer dell’incontro.

La Conad allunga nella parte centrale del primo set, con un lungo turno di battuta di capitan Ippolito, che vale ai suoi un parziale di 8-0, poi è l’opposto Bellei a trasformare il primo set point e a chiudere i conti sul 25-15. Al rientro in campo è ancora la squadra di casa a condurre le danze, senza perdere mai il controllo della gara: stavolta è Scopelliti, altro ex di turno, a chiudere i conti sul 25-17, dopo che Ristic aveva regalato otto set point ai compagni.

Ben diversa la situazione nel terzo ed ultimo parziale, dove la BCC Castellana Grotte rialza prepotentemente la china e arriva a condurre 15-9. E’ Mattei, a quel punto, a piazzare tre muri vincenti che guidano la rimonta e permettono alla Conad di trovare il primo match point sul 24-23; gli ospiti, però, reagiscono e conquistano per ben tre volte la palla set, venendo superati solo al fotofinish da un uno-due di Ippolito e Bellei, quest’ultimo a segno dopo un insperato recupero del libero Morgese. Reggio si conferma così in salute e in netta ascesa: nel prossimo turno i biancorossi saranno di scena in Basilicata, nell’anticipo del sabato, ospiti alle 18 della Cave del Sole Geomedical Lagonegro.

Il tabellino: Conad Reggio Emilia-BCC Castellana Grotte 3-0

(25-17, 25-18, 29-27)
Conad Tricolore Reggio Emilia: Pinelli 1, Bellei 13, Scopelliti 9, Mattei 14, Ristic 14, Ippolito 11, Morgese (L); Catellani ne, Loglisci 1, Sesto ne, Maiocchi, Suraci ne. All. Mastrangelo.
New Mater Volley Castellana Grotte: Cazzaniga 21, Dall’Agnol 9, Gitto 5, Garnica 1, Palmisano 3, Erati 9, De Santis (L); Vedovotto ne, De Pandis ne, Patriarca ne, Rosso ne, Zonta. All. Gulinelli.
Arbitri: Marotta di Prato e Rolla di Perugia.
Note: durata parziali 23’, 22’, 33’; aces 9-3, muri 12-4.