Comunicato circa le Ss. Messe dell’Immacolata

Quest’anno l’Immacolata cade di sabato e… immancabilmente nasce la domanda: le Messe vespertine del sabato 8 dicembre sono dell’Immacolata o della II domenica di Avvento?
Liturgicamente parlando, le domeniche dei Tempi forti (come appunto è l’Avvento) hanno la prevalenza su altre celebrazioni, compresa quella molto amata e popolare dell’Immacolata. Quindi le Messe vespertine del sabato 8 dicembre devono essere della II domenica di Avvento, senza ombra di dubbio. Come senza dubbio, i Vespri di sabato 8 dicembre sono della II domenica di Avvento.
Ma poiché entrambe le due feste sono di precetto, se in una chiesa non è stata celebrata la Messa festiva anticipata dell’Immacolata (cioè alla sera del 7 dicembre), la Messa vespertina dell’8 dicembre potrà essere della festa mariana, avvisando i fedeli che partecipando a tale Messa non assolvono il precetto domenicale (e bisognerà tornare a Messa il mattino o la sera della domenica 9 dicembre se si vuole osservare il precetto!). In una chiesa, però, dove c’è solo la Messa festiva anticipata e non si celebrano altre Messe il giorno dopo, allora in quella chiesa, la sera dell’8 dicembre, si può solo celebrare la Messa della II domenica di Avvento.
diocesi.re.it