Crea sito

Compleanno Auguri a Benedetto XVI anche da Papa Francesco

papa.francesco.ratzinger

 

 

Secondo compleanno da Papa emerito per Benedetto XVI. Joseph Ratzinger compie oggi 87 anni, essendo nato a Marktl am Inn, in Baviera, il 16 aprile 1927.

Papa Francesco ha chiamato il Papa emerito per telefono per fargli gli auguri, assicurandogli di aver pregato per lui in modo particolare questa mattina nella celebrazione della Santa Messa. Poiché è in corso la Settimana Santa, Benedetto XVI ha desiderato trascorrere la giornata nell’abituale clima di raccoglimento e preghiera, senza forme particolari di festeggiamento. Lo fa sapere in una nota il direttore della Sala Stampa Vaticana padre Federico Lombardi.

Anche lo scorso anno, per il primo genetliaco dopo la rinuncia, mentre era ancora a Castel Gandolfo, ricevette una telefonata di auguri da papa Francesco, che già lo aveva ricordato durante la Messa celebrata come ogni mattina nella Cappella della Casa Santa Marta. «Il Signore sia con lui, lo conforti e gli dia molta consolazione», aveva detto il Pontefice.

Francesco e Benedetto XVI si erano incontrati per la prima volta dopo l’elezione di Bergoglio il 23 marzo 2013 quando il Papa si recò a Castel Gandolfo presso il Palazzo Pontificio per fare visita al Papa emerito. Dopo lo storico abbraccio, aveva pregato insieme al suo predecessore, inginocchiandosi accanto a lui. Il 2 maggio 2013, dopo due mesi trascorsi a Castel Gandolfo, Benedetto XVI ha fatto il suo ritorno in Vaticano, andando a vivere nel Monastero Mater Ecclesiaecosì come era stato annunciato.

Dopo quella data, per due volte il Papa emerito è apparso in pubblico. Il 5 luglio 2013, quando ha partecipato all’inaugurazione di un nuovo monumento a San Michele nei Giardini Vaticani. E il il 22 febbraio 2014 quando, su invito del Papa, ha preso parte al primo concistoro per la creazione di nuovi cardinali di Francesco.

avvenire.it