Chiesa di Reggio Emilia-Guastalla CALENDARIO DIOCESANO dal 22 al 30 aprile 2016

calendario.settimana

22-23-24 aprile: Siamo invitati ad accompagnare con la preghiera il Vescovo Massimo che sarà in Visita pastorale nell’UP di Novellara – Bernolda – San Bernardino – San Giovanni e Santa Maria della Fossa

23-24-25 aprile: Giubileo dei Ragazzi e delle Ragazze (anni 2000-2003) a Roma con Papa Francesco, a cui partecipano circa 1400 giovanissimi e 400 accompagnatori della nostra Diocesi.

Domenica 24 aprile – V di Pasqua

In tutte le parrocchie, nella preghiera dei fedeli si ricordi il Vescovo in Visita pastorale, il Giubileo dei Ragazzi e si faccia una preghiera per la riconciliazione e la pace giusta e duratura in Ucraina.

È obbligatoria la colletta di solidarietà per l’Ucraina indetta dal Papa.

Lunedì 25 aprile – Festa di San Marco evangelista

* Si ricorda nella preghiera il 33° anniversario dell’Ordinazione episcopale del vescovo emerito Paolo Gibertini

* Nelle celebrazioni dove si ricorda l’anniversario della fine della guerra civile in Italia (25 aprile 1945), si utilizzi con i dovuti adattamenti la preghiera dei fedeli nelle ricorrenze civili, sul Benedizionale alle pag. 775-776.

* Saremo in forte comunione con la diocesi sorella di Sapa in Albania, che nel giorno del patrono San Marco, concluderà la Novena iniziata la domenica 17 aprile con 24 ore di preghiera per il giovane Vescovo Lucjan colpito da un tumore. Nella Novena ci si è rivolti al Dio della misericordia per intercessione della beata Teresa di Calcutta e dei 40 martiri albanesi (vescovi, sacerdoti, religiosi, fedeli laici).

Martedì 26 aprile

Alle 19, nella cripta del Seminario: Il Vescovo presiede la Messa e istituisce lettore il seminarista Alberto Debbi di Salvaterra (Unità Pastorale di Casalgrande).

Venerdì 29 aprile: Festa del primo miracolo della Madonna della Ghiara

In tutte le parrocchie, nella Liturgia delle Ore e nelle Messe, si celebra la festa della B. V. della Ghiara, patrona della Diocesi (insieme alla B. V. della Porta)

Alle 18.30 nella Basilica della Ghiara: Messa solenne presieduta dall’arcivescovo di Ravenna-Cervia, Mons. Lorenzo Ghizzoni, nel X anniversario della sua Ordinazione episcopale, ricevuta nel vicino Palasport.

Sabato 30 aprile: Festa di Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia

Nella nostra Diocesi, viene posticipata a questo giorno la Festa di Santa Caterina da Siena, patrona insieme a San Francesco d’Assisi della nostra Nazione e, dal 1999, compatrona d’Europa (la festa è però quest’anno limitata alle Messe e alla Liturgia delle Ore del mattino).