Case della Carità, domenica la Festa al Palasport

La Famiglia delle Case della Carità, la Congregazione Mariana costituita da don Mario Prandi e centrata sulle tre Mense della Parola, del Pane eucaristico e dei Poveri, si raccoglierà anche quest’anno al Palazzetto dello Sport di Reggio, in via Guasco 8, per la sua festa patronale, nella solennità di santa Teresa di Gesù.

L’appuntamento è pertanto per il pomeriggio di domenica 15 ottobre per la Concelebrazione eucaristica che sarà presieduta dal vescovo Massimo Camisasca e ricorderà in particolar modo il 75° anniversario della nascita delle Carmelitane Minori, “le suore fatte in casa”, come le definiva il fondatore. Durante la colorata liturgia, che inizierà alle 16.30 e vedrà come di consueto affluire al Palasport decine di ausiliari, religiose e consacrati da altre diocesi d’Italia e rappresentanze dalle Case della Carità diffuse in terra di missione, in special modo in Madagascar, emetteranno la professione solenne suor Elena della Madonna della Ghiara e suor Maria Angelica della Madonna della Ghiara. Inoltre ci saranno il rinnovo delle promesse da parte delle famiglie delle Case e la rinnovazione dei voti di un fratello e di una sorella della Congregazione.

Nell’invito alla festa è stata riportata una significativa frase della prima Carmelitana Minore, suor Maria Giubbarelli: “Non si può mandare un altro a servire i poveri; se ti preme incontrare Cristo, devi andarci tu”.
La Festa delle Case della Carità sarà trasmessa in diretta da Teletricolore in collaborazione con il Centro diocesano Comunicazioni sociali, con il commento di Edoardo Tincani, sia in tv, sui canali 10 e 119 del telecomando, sia via internet, in collegamento streaming (per fratelli, sorelle e amici delle “Case” all’estero, in particolare), digitando http://www.tvdream.net/web-tv/etv-teletricolore-emilia-romagna-diretta-streaming/

laliberta.info