Calendario Liturgico Diocesano Reggio Emilia 29 – 30 – 31 agosto

Venerdì 29 agosto – Memoria del martirio di San Giovanni Battista

La celebrazione odierna, che nella Chiesa latina ha origini antiche (in Francia nel sec. V e a Roma nel sec. VI), è legata alla dedicazione della chiesa costruita a Sebaste in Samaria, sul presunto sepolcro del precursore di Cristo. Col nome di “Passio” o di “Decollatio” la festa compare già alla data del 29 agosto nei Sacramentari romani e, secondo il Martirologio Romano, tale data corrisponderebbe al secondo ritrovamento della testa di S. Giovanni Battista, trasportata in quell’occasione nella chiesa di S. Silvestro a Campo Marzio, in Roma.

Oggi è il 70simo del martirio di una giovane piemontese, la beata Teresa Bracco (1924-1944), che, lavoratrice nei campi, devotissima di san Domenico Savio, morì percossa dai soldati tedeschi per aver difeso strenuamente la propria castità.

Sabato 30 agosto

Nel sessantesimo della nascita al cielo del Beato Alfredo Ildefonso Schuster, monaco benedettino, abate di San Paolo fuori le Mura, creato cardinale da Pio XI e arcivescovo di Milano dal 1929 al 1954, è possibile farne la memoria liturgica (solo al mattino).

Domenica 31 agosto: XXII Domenica del Tempo Ordinario

Alle 11, nell’area dei Giardini pubblici a Reggio,il Vescovo Massimo presiede la celebrazione eucaristica domenicale, per la 9ª Giornata della custodia e salvaguardia del creato, all’interno della manifestazione nazionale EcoHappening, che ritorna a Reggio Emilia dopo la prima edizione dello scorso anno, «insieme di connessioni e potenzialità sui temi della fede, dell’ambiente, dell’etica, della società». La seconda edizione, che si terrà dal 31 agosto al 14 settembre, si intitola “Insieme custodi del creato”.

Nel calendario dei Santi, al 31 agosto si segnalano due personaggi evangelici: San Giuseppe d’Arimatea San Nicodemo, discepoli del Signore, che coraggiosamente provvidero alla sepoltura del corpo di Gesù nelle vicinanze del Calvario (nel sepolcro nuovo di proprietà di Giuseppe d’Arimatea).

Si ricorda nella preghiera il secondo anniversario della morte del Cardinale Carlo Maria Martini, sj, arcivescovo di Milano dal 1979 al 2002.

– Attenzione:come in luglio, anche nell’ultima domenica di agosto non si celebrano le Cresime dei giovani in Cattedrale. Le celebrazioni delle Cresime in autunno saranno l’ultima domenica di ottobre (il 26) e la quarta di novembre (il 23), salvo… imprevisti!liturgia.gruppo.liturgico