Benzina: anche gas e gpl in stazioni, possibile self service

Fare il pieno di metano da autotrazione o di Gpl negli stessi distributori che erogano benzina e gasolio. Sarà presto possibile grazie ai due decreti firmati dal ministro dello Sviluppo Economico Federica Guidi e da quello dell’Interno Angelino Alfano.

I decreti, informa una nota, permettono il rifornimento degli autoveicoli alimentati a metano o GPL anche in modalità self-service diurna e notturna senza presidio. I provvedimenti sono stati messi a punto da un gruppo di lavoro cui hanno partecipato i principali operatori del settore con lo scopo di effettuare la revisione della normativa italiana antincendio per distributori di rifornimento di metano o GPL tramite un “multidispenser” appositamente sviluppato che potrà erogare, oltre a benzina e gasolio, anche metano o GPL.

“La nuova normativa – ha commentato il ministro Guidi – consentirà una più ampia diffusione del metano e GPL come carburanti nell’autotrazione e permetterà al Paese di consolidare la sua posizione ai primi posti in Europa nell’utilizzo di questi carburanti con evidenti vantaggi, anche in termini di riduzione delle emissioni inquinanti e di sviluppo della filiera dei relativi modelli e componenti per l’industria automobilistica”.

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA