Azzolina a studenti, abbiate coraggio nel realizzare i sogni

“E’ un anno straordinario, rispettate le regole e abbiate coraggio affinchè i vostri sogni possano realizzarsi e non lasciatevi andare a egoismo o bullismo; vivete appieno la comunità, riappropriatevi della socialità resa più difficile in questi mesi dal Coronavirus e tenete vivi i valori della legalità”. Questo il messaggio della ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina agli studenti che oggi riprenderanno la scuola,s stasera dagli schermi di La 7.  “La scuola è il posto più sicuro: ci sono operatori formati, il distanziamento, ci sono le mascherine, al momento ne sono state inviate 94 milioni. Si stanno distribuendo in tranche. Quale altro luogo fuori dalla scuola ha le stesse regole? Faccio appello perchè le stesse regole siano usate fuori dalla scuola”. Così Lucia Azzolina a L’aria che tira su La 7.

“Anche l’insegnante che vuole muoversi in classe deve tenere la mascherina. In aula se c’è il metro di distanza la mascherina può essere tolta ma se qualcuno si sente più sicuro indossandola può tenerla. I bambini possono mangiare in classe o in mensa, le scuole si stanno organizzando. Stiamo lavorando di per garantire la sicurezza in un anno di straordinarietà. In Italia le regole sono state stringenti”. Così la ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina a Domenica Live.

“Gli esami di Stato li abbiamo fatti, li ha fatti mezzo milione di alunni, ora abbiamo una notte ancora più importante, devono rientrare tutti, sono molto emozionata. La temperatura si misura a casa: è più sensato misurare la temperatura a casa, sui mezzi pubblici un alunno ammalato rischierebbe di far ammalare altri. Io mi fido delle famiglie italiane, so che la misureranno”. Così a Domenica Live la ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina. “Sarà un anno complesso, difficile, ognuno deve essere responsabilizzato”. (ANSA).