Attività parrocchiali, sicurezza e legalità. Sabato 8 novembre all’Oratorio “Don Bosco” di via Adua 79 a Reggio Emilia

Da La Libertà del 25/10/2014-

Sabato 8 novembre all’Oratorio “Don Bosco” di via Adua 79 a Reggio Emilia, dalle ore 9 alle ore 17, è in programma il corso di formazione “Anspi e parrocchia. Associazione di promozione sociale ed ente ecclesiastico: differenze e affinità” promosso dall’Anspi di Reggio Emilia.
Scopo della giornata è definire con chiarezza, aiutati da esperti e persone competenti, quali siano le attività riconosciute all’ente parrocchia e quali invece siano “a rischio” di illegalità ed evasione fiscale in quanto ritenute non conformi con le finalità dell’ente o comunque commerciali.

In che modo queste attività possono invece essere svolte attraverso altri enti (società sportiva, circolo affiliato ad una associazione a livello nazionale, associazione di volontariato, fondazione…) nel rispetto delle normative ma allo stesso tempo nei limiti e nelle condizioni imposte dalle leggi in materia, sarà al centro dell’intervento di Alessandro Crespi, commercialista di Novara.
Nel corso della mattinata interverrà anche l’assicuratore Marco Bonini per fare chiarezza sulle coperture assicurative delle parrocchie, analizzarne i limiti e valutare come poter risolvere con altre forme di tutela le attività all’ombra del campanile.

Questo il programma della giornata:
ore 8:45 arrivi, accoglienza e registrazioni;
ore 9 inizio dei lavori, interventi dell’assicuratore e del commercialista;
ore 12.30 informazioni dalla segreteria zonale Anspi;
ore 13 pranzo a buffet organizzato nell’oratorio;
ore 14 ripresa dei lavori con domande dal pubblico;
ore 17 conclusioni e consegna materiale e omaggi.
Per informazioni e iscrizioni contattare la segreteria del comitato zonale Anspi di Reggio Emilia in via Ruggero da Vezzano 16, presso la parrocchia di Canali; tel. 0522.518474, e-mail segreteria@anspi.re.it.
L’Anspi è presente in 80 parrocchie della nostra diocesi e registra oltre 19.000 associati. Questa iniziativa è in linea con la recente apertura di uno sportello in Curia per la consulenza e l’assistenza ai parroci.

ANSPI-RE---CORSO-DI-FORMAZIONE-08-11-2014-volantino-e-programma-v3

LOGO ORATORIO