Atlante multimediale della Bibbia

Descrizione

Il sussidio è costituito da un opuscolo di 104 pagine a colori + materiale multimediale disponibile sul sito www.edbscuoladigitale.it (disponibile a richiesta su DVD). Un valido testo di approfondimento (scritto con la collaborazione e la supervisione del biblista padre Alfio Filippi) che, insieme alle gallerie, ai video, alle schede interattive multimediali offre una panoramica efficace del Libro sacro della tradizione ebraico-cristiana, fonte di riferimento e di ispirazione per gran parte del patrimonio storico, letterario, artistico, musicale dell’Occidente.

Sommario

atlante-multimediale-copertinaUn codice per esprimersi (A. Filippi).  Come utilizzare l’Atlante multimediale della Bibbia.  I. ABC DELLA BIBBIA. 1. Che cos’è la Bibbia?  2. Perché conoscerla?  3. Quando è stata scritta?  4. Come è arrivata fino a noi?  5. In che lingua è scritta?  6. Verità o favole?  7. Come leggere la Bibbia?  II. LA BIBBIA A GRANDI LINEE. 1. Pentateuco o Torah.  2. Libri Storici e Sapienziali.  3. Libri Profetici e Deuterocanonici.  4. I Vangeli e gli Atti.  5. Le Lettere e l’Apocalisse.  III. PAGINE SCELTE. 1. In principio (bere’shit).  2. Creazione o Big Bang?  3. «Maschio e femmina li creò».  4. Il peccato delle origini.  5. Caino e Abele: il male è dentro di noi.  6. I racconti del diluvio.  7. Babele e il pluralismo.  8. Il patriarca Abramo.  9. Padre dei tre monoteismi.  10. Per un piatto di lenticchie.  11. Dalla schiavitù alla liberazione.  12. La difficile conquista della libertà.  13. I Giudici e Sansone.  14. Rut e le donne nella Bibbia.  15. Davide e Golia: non sempre il più forte vince.  16. Pagine difficili della Bibbia.  17. Il libro di Giobbe.  18. Salmi, cantici e preghiere.  19. Il Cantico dei Cantici.  20. Giona e i pregiudizi religiosi.  21. I profeti e l’attesa del Messia.  22. Gesù è il Cristo.  23. «Vangelo» e «Vangeli».  24. Che cosa sono i Vangeli apocrifi?  25. Gli Atti e le prime comunità.  26. Le Lettere degli apostoli.  27. Apocalisse: il libro delle «cose ultime».  28. Alfa e Omega: principio e fine.  IV. APPROFONDIMENTI. 1. La Bibbia nell’arte, nella letteratura, nella musica e nel cinema.

Note sui curatori

Sergio Bocchini ha conseguito il dottorato in Teologia e si è perfezionato in Storia delle religioni all’Università Statale di Torino. Da anni insegna nelle scuole e si interessa di religioni, pedagogia e didattica. Con EDB ha pubblicato numerosi testi per l’insegnamento della religione nelle scuole.

Alfio Filippi, dehoniano, è direttore emerito delle Edizioni Dehoniane Bologna (EDB), di cui è stato alla guida dal 1991 al 2011, curandone il settore biblico già dal 1971. Dal 1971 al 1992 ha inoltre diretto il quindicinale Il Regno.

Christian Parolo, insegnante di religione cattolica e progettista di applicazioni e siti web, per EDB ha curato la realizzazione di numerosi supporti digitali per la LIM (lavagna interattiva-multimediale).

Sergio Bocchini – Alfio Filippi – Christian Parolo, Atlante multimediale della Bibbia. Sussidio per alunni e insegnanti, EDB, Bologna 2019, 104 pp., 15,00 euro.