Arriva prima di lunga serie perturbazioni. Piogge in Liguria e al centrosud, da domenica neve al nord

In arrivo la prima di una lunga serie di perturbazioni che porteranno pioggia e neve in tutta Italia, ‘scardinando’ l’anticiclone Adam che da 15 giorni governa il tempo sul Mediterraneo e sull’Italia. Domani, informa Antonio Sanò, direttore del portale ‘ilmeteo.it’, arriverà il maltempo al centrosud e sulla Liguria, dove sono previste piogge, mentre venerdì ci sarà neve abbondante a 1000 metri sugli Appennini e maltempo nel pomeriggio su tutte le regioni centrali.

Sarà però domenica, precisa Sanò, che il quadro meteo verrà letteralmente sconvolto dall’arrivo della prima fredda perturbazione collegata al ciclone (denominato ‘Morgana’ dal sito ‘IlMeteo.it’) che insisterà sul Mar Tirreno e rimarrà sull’Italia per circa una settimana. Una fredda perturbazione nordatlantica spinta da nord dall’Orso Siberiano che si muove in modo retrogrado dai monti Urali verso il continente europeo, porterà la neve subito al Nord, a Torino, a Milano, Piacenza, mentre al centrosud ci saranno condizioni di maltempo con neve inizialmente a 400m sulla Toscana e sull’Umbria.

Ma non è finita qui. Lunedì e martedì ‘Morgana’, rileva Sanò, prenderà forza proprio sull’Italia, continuerà a nevicare al nord-ovest e poi dalla sera del 15 a bassa quota anche su Toscana, Lazio, Campania, Appennini e infine sull’Emilia Romagna. La seconda metà del mese di gennaio, conclude il direttore de ‘Ilmeteo.it’, si prospetta in balia dell”Orso siberianò, un immenso serbatoio di aria gelida presente sulla Russia, che lentamente si impossesserà dell’Europa e poi dell’Italia. Le nevicate potranno raggiungere molte regioni italiane, ed arrivare anche in aree interne attorno alla Capitale.

ansa