Aperto in Perù il Forum sociale panamazzonico

Si è aperto ieri a Tarapoto, in Perù, l’ottavo Forum Sociale Panamazzonico. Il Forum – riferisce l’Agenzia Fides – è un luogo privilegiato per presentare proposte e alternative promosse all’interno della società civile PanAmazzonica. Temi fondamentali come territorialità, diritti umani, sovranità alimentare, megaprogetti o città, tra gli altri, saranno discussi dalle organizzazioni sociali della regione, sempre da una prospettiva pan-amazzonica.

I rappresentanti delle popolazioni indigene denunciano da decenni i gravi danni che l’estrazione dei minerali, il disboscamento ed altre attività legali e illegali in Amazzonia, arrecano non solo all’ambiente e alle risorse naturali, ma anche ai diritti umani dei popoli locali, in particolare al diritto del territorio. L’appello alle autorità è a ricercare nuovi modi in grado di armonizzare il rispetto dei diritti umani e dell’ambiente con lo sviluppo economico e produttivo.

A questo ottavo Forum partecipano diverse realtà ecclesiali, alcune giurisdizioni ecclesiastiche dell’Amazzonia, congregazioni religiose e operatori pastorali, molti dei quali appartengono già alla Rete Ecclesiale Pan-Amazzonica (Repam). Il Forum si concluderà il 1° maggio. E’ stata preparata anche una piattaforma digitale per poter seguire l’evento. Maggiori informazioni (in tre lingue) su http://www.forosocialpanamazonico.com.

radio vaticana