Annuario, fotografia della Diocesi. Il volume 2018-2019 recepisce numerosi cambiamenti

Piccolo quiz di cultura ecclesiale locale dei tempi moderni: a che territorio corrispondono le seguenti unità pastorali: “Gioia del Vangelo”, “Fortitudo Unitatis”, “Gesù Misericordioso”? Qual è la nuova sede dell’Ufficio di Pastorale Sociale e del Lavoro? Chi sono i diaconi in servizio nell’unità pastorale “Maria Madre della Chiesa”?
Dopo i recenti (e tanti) cambiamenti in diocesi degli ultimi mesi si sentiva il bisogno di una pubblicazione in grado di fotografare la Chiesa di Reggio Emilia-Guastalla.

Dal 10 dicembre è disponibile, in Curia e presso il Centro diocesano Comunicazioni sociali, l’Annuario 2018-2019, una guida di 256 pagine che presenta lo stato della Diocesi al 30 novembre 2018: dai nuovi vicariati alle unità pastorali fino al nuovo assetto della Curia vescovile, senza dimenticare la vita consacrata e le aggregazioni laicali.

è il Vescovo stesso a ricapitolare le novità principali nella presentazione: “Si tratta di un volume completo di tutti i nomi e i recapiti dei sacerdoti, diaconi e collaboratori laici della nostra diocesi.
In esso troviamo anche i riferimenti di tutti gli Uffici Pastorali e Amministrativi. L’Annuario presenta inoltre la nuova struttura della diocesi, che abbiamo rinnovato negli ultimi anni e per la prima volta le comunità ministeriali di sacerdoti e diaconi al servizio delle unità pastorali”.
Particolare attenzione è stata posta alle possibilità di consultazione dell’Annuario. Già dalla prima pagina è stata prevista una rubricatura con otto tagli in corrispondenza dei capitoli principali. Inoltre l’ultima sezione riporta i principali contenuti del volume in ordine alfabetico seguiti dal numero di pagina per recuperare velocemente le informazioni cercate.

 su La Libertà del 12 dicembre