Anno nuovo, novità per l’UP!

Carissimi,

orami sapete che la nostra Diocesi sta camminando decisamente verso le Unità Pastorali (UP): entro il 2020 (mancano solo due anni!), la Diocesi dovrebbe cioè presentare un volto nuovo, non più 317 parrocchie, ma 60 UP, dove le parrocchie non vengono soppresse (almeno è stata la scelta qui a Reggio, a differenza es. di Modena), ma devono integrarsi e formare 60 centri vivi di evangelizzazione su tutto il territorio.

Nel progetto iniziale, c’era indicazione ambiziosa di formare un’unica UP per tutte le dieci parrocchie del Centro Storico! Grazie anche ad una particolare mia insistenza, i “capi” hanno accolto che almeno per il 2020 si arrivi a due UP nel Centro storico. Quindi la nostra dovrebbe allargarsi a comprendere anche Sant’Agostino. Altra scelta che è stata fatta è di arrivare a questa integrazione non per decisione dall’alto, ma attraverso alcuni incontri con i Consigli Pastorali, per cominciare a lavorare insieme a settembre. Non è detto quindi che io a settembre diventi parroco anche a Sant’Agostino e se, in tal caso, ci saranno rinforzi per affiancarmi (non pensate a un giovane curato perché per avere un prete giovane bisogna avere un UP di almeno 15000 fedeli!)

Il Vicario generale ha spiegato tutto ciò a quelli di Sant’Agostino prima di Natale. E il primo passo successivo sarà incontro congiunto tra il Consiglio di Sant’Agostino e l’assemblea dei nostri rappresentanti di Duomo-San Prospero-Santa Teresa + il Consiglio pastorale di Santo Stefano-San Zenone. E questo dovrebbe avvenire in una sera della prima metà di febbraio, cioè prima che inizii la Quaresima.

Per preparare questo incontro, ci è parso utile incontrarci in alcuni a preparare incontro congiunto con il Vicario. Don Guido e i rappresentanti di Sant’Agostino ci invitano presso la loro parrocchia questo mercoledì 17 gennaio alle 21.

Raccolgo personalmente io le… adesioni, via e-mai, via whatsapp, o, meglio, “de visu”!

Grazie dell’attenzione e buona domenica! d. Daniele Casini.