All’Ambrosianeum torna «Bibbia e arte»

Bibbia

Dopo la pausa del 2021, quattro incontri in programma dall’11 gennaio al 9 febbraio. Relatori la storica dell’arte Sissa Caccia Dominioni e il biblista don Matteo Crimella

All’Ambrosianeum tornano a grande richiesta, dopo l’interruzione del 2021 causata dalla pandemia, gli incontri su “Bibbia e Arte”. Dopo l’esame della Genesi, dell’Esodo, del Cantico dei Cantici e della Resurrezione, il focus della prossima edizione sarà l’Apocalisse, analizzata a partire dal testo evangelico.

Tra esegesi e iconografia
Il corso, nel 2022 alla sesta edizione, proporrà in ogni incontro la lettura del testo del Nuovo Testamento, l’esame delle più importanti questioni esegetiche e teologiche connesse allo scritto, e lo studio di alcuni dipinti di epoche diverse, inquadrati storicamente e spiegati nei dettagli.

Presupposto delle lezioni è la convinzione che la Bibbia sia il grande codice della cultura occidentale, e che di conseguenza lo studio dell’arte, della musica e della letteratura di questa parte del mondo non possa prescindere dalla conoscenza delle Scritture.

Relatori e date
Relatori degli incontri, in programma alle 18 dall’11 gennaio al 9 febbraio, saranno Sissa Caccia Dominioni (storica dell’arte, docente e consulente presso diverse istituzioni museali) e don Matteo Crimella (dottore in Scienze Bibliche e docente di Sacra Scrittura alla Facoltà teologica dell’Italia settentrionale di Milano). Ecco il programma:

11 gennaio: Una teologia della storia
19 gennaio: Le lettere alle Chiese
1 febbraio: L’Agnello immolato
9 febbraio: I sette sigilli

È gradito un contributo di partecipazione a partire da 40 euro. Sono previsti sconti per gli iscritti al ciclo 2020, interrotto a causa della pandemia, e per chi frequenterà anche il Corso Biblico sul Vangelo di Marco.

Informazioni e iscrizioni: Segreteria Fondazione Culturale Ambrosianeum (via delle Ore 3, Milano; tel. 02.86464053; info@ambrosianeum.org)

chiesadimilano.it