Agenda Pastorale diocesana 7 gennaio – 7 febbraio 2010

Giovedì 7 gennaio – Primo giovedì del mese nell’Anno sacerdotale
Anno sacerdotale: Primo giovedì del Mese in cui è possibile in Cattedrale (in particolare alla Messa delle 10.30) e in tutte le chiese parrocchiali ricevere l’Indulgenza plenaria pregando per la santificazione dei sacerdoti.
– Terza riunione del Consiglio Presbiterale Diocesano (Oratorio di S. Croce e non in Seminario, al mattino).
 
Dal giovedì 7 a domenica 10 gennaio 2010
Visita pastorale nelle parrocchie di San Giovanni Bosco e di San Prospero Strinati.
 
Venerdì 8 gennaio 2010 – Ricordo annuale di Mons. Margini
Alle 19.30, nella palestra parrocchiale di Sant’Ilario d’Enza, concelebrazione eucaristica presieduta dall’Ausiliare, con la commemorazione nel XX anniversario della morte di Mons. Pietro Margini.
 
Domenica 10 gennaio – Battesimo del Signore
* Alle 16.30, nella Sala delle Conferenze del Museo Diocesano, Presentazione al termine del restauro dell’affresco raffigurante il Battesimo di Cristo del Battistero di Reggio Emilia.
* Alle 17.30, nella chiesa di Mancasale, Messa in latino celebrata da Mons. C. Pasotti: nel Vecchio Ordo si celebra oggi la Festa della Sacra Famiglia di Gesù, Maria e Giuseppe.
* Alle ore 18, in Cattedrale, Messa solenne presieduta da Mons. F. Marmiroli.
 
Mercoledì 13 e giovedì 14 gennaio
Quarto incontro mensile di formazione per i giovani preti (Canali – Villa Borettini).
 
Alle 10.30, in Cattedrale, Messa di memoria e suffragio per il Vescovo Beniamino Socche nel 45° della morte (+ 16 gennaio 1965), presieduta da Mons. Emilio Landini.
 
Da venerdì 15 a domenica 17 gennaio 2010
Visita pastorale nella parrocchia di Villa Sesso.
 
Sabato 16 gennaio
Giornata sulla figura di Don Alberto Altana, dei Servi della Chiesa, a 10 anni dalla morte (Oratorio S. Croce, 9-17.30).
  
Domenica 17 gennaio – II Domenica del Tempo Ordinario (Anno C)
* In tutte le parrocchie si prega e si fa la colletta per la Migrantes nella 96ª Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato dal tema “I migranti e i rifugiati minorenni” (a livello diocesano, la Giornata è stata anticipata nella Messa dei popoli in Cattedrale, il 6 gennaio).
* Le parrocchie sono invitate anche a pregare almeno con un’intenzione nella preghiera dei fedeli per il progresso del dialogo ebraico-cristiano, in questa XXI Giornata promossa dalla CEI e dalla Comunità ebraica in Italia (dopo la sospensione dello scorso anno), suggellata con la visita nel pomeriggio di Benedetto XVI alla Sinagoga di Roma.
* Incontro per operatori di pastorale familiare su “Il matrimonio nell’Islam” (Oratorio di S. Croce, ore 16.30).
 
18 – 25 gennaio: Settimana di preghiera 2010 per l’unità dei Cristiani dal titolo «Voi sarete testimoni di tutto ciò (Luca 24, 48)”.
 
Mercoledì 20 gennaio
– Terza riunione dei Vicari foranei (Puianello, ore 9.15).
– Incontro per il dialogo ebraico-cristiano con il nostro biblista Don Filippo Manini e con la presidente della Comunità ebraica di Reggio, Alberta Sacerdoti (Seminario, ore 20.45).
 
Visita pastorale nella parrocchia di Pratofontana e nell’Unità Pastorale di Massenzatico-Gavassa.
 
Domenica 24 gennaio – 2ª Giornata Diocesana per il Seminario
* Incontro ecumenico di preghiera per l’unità dei cristiani presieduta dall’Ausiliare, con la partecipazione dei ministri e dei fedeli delle diverse comunità cristiane (Reggio – Chiesa di San Giorgio, ore 16)
 
Mercoledì 27 gennaio
Incontro del Vescovo coi parroci che hanno ricevuto la nomina nel 2009 (Reggio Emilia – Sant’Anselmo, ore 9.15 ).
 
Incontro annuale nel ricordo di S. Francesco di Sales, patrono dei giornalisti, con gli operatori della comunicazione locale, diocesana, parrocchiale… (Seminario, ore 16)
 
Domenica 31 gennaio – IV Domenica del Tempo Ordinario
Intorno a questa domenica si valorizzino iniziative di sensibilizzazione e anche di raccolta fondi per i malati di lebbra (le offerte vanno consegnate al Centro Missionario Diocesano)
* Vespri solenni con il rito delle luci e Giornata diocesana della vita consacrata (Catterale, ore 16).
* Cresime per i giovani e gli adulti che devono completare l’Iniziazione cristiana (Cattedrale, ore 18).
 
* * *
 
Lunedì 1° febbraio
* In tutte le parrocchie della Diocesi si celebra la memoria del Beato Andrea Carlo Ferrari
* Celebrazione eucaristica nella solennità del Beato A. C. Ferrari, presieduta dal Vescovo con le comunità del Vicariato guastallese e conferimento della Cresima a 18 giovani che completano l’Iniziazione Cristiana (Concattedrale, ore 21).
 
Martedì 2 febbraio Festa della Presentazione del Signore al tempio
14ª Giornata della vita consacrata (da ricordare nelle parrocchie)
 
Giovedì 4 febbraio
Assemblea dei presbiteri e dei diaconi sulla figura del Santo Curato d’Ars nell’Anno sacerdotale (Oratorio di Santa Croce, ore 9.15).
 
Visita all’Unità pastorale delle parrocchie di Bagnolo, Pieve Rossa, San Michele e San Tommaso della Fossa.
 
Sabato 6 febbraio
Nel giorno del centenario della nascita di Mons. Mario Prandi, concelebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo di Brescia, Mons. Luciano Monari, per l’inizio dell’anno dedicato al ricordo del fondatore delle Case della Carità (Cattedrale, ore 18.30).
 
Domenica 7 febbraio – V Domenica del Tempo Ordinario
* Si celebra in tutte le parrocchie la 32ª GIORNATA PER LA VITA.
* La festa della B. Vergine della Porta, patrona di Guastalla e della Diocesi, quest’anno si celebra solo nella città di Guastalla. La Messa solenne nel Santuario della Porta sarà alle 18.30, presieduta dal Vescovo emerito di Pavia, Mons. Giovanni Volta
(fonte: webdiocesi – reggio emilia)