Crea sito

Adozioni: in Italia 51 bambini dal Congo

Una buona notizia nel pasticcio adozioni internazionali. Questa mattina finalmente 51 bambini provenienti dal Congo sono arrivati in Italia e hanno potuto abbracciare le famiglie adottive.

I bimbi, con 13 accompagnatori, sono sbarcati alle 5.39 all’aeroporto di Fiumicino con un volo di linea da Addis Abeba della compagnia Ethiopian Airlines. Tutte le fasi di sbarco sono avvenute nella massima riservatezza: il gruppo di bimbi e accompagnatori sono stati assistiti dalla Polaria e da personale della Presidenza del Consiglio.

Circa un’ora per disbrigare le pratiche e bambini e accompagnatori hanno lasciato lo scalo per raggiungere le famiglie adottive, avvisate e via via radunatesi in una zona non lontana dallo scalo, dove è avvenuto l’abbraccio, tra scene di gioia e commozione. La vicenda delle adozioni dal Congo è particolarmente complessa, con decine di famiglie in attesa dei propri figli da anni.

Nei giorni scorsi la Farnesina aveva fatto sapere che si apprestava a rilasciare, attraverso l’Ambasciata a Kinshasa, 8 nuovi visti d’ingresso in Italia a minori adottati da coppie italiane e autorizzati dalla Presidente della Commissione Adozioni Internazionali. Gli 8 bimbi si aggiungevano ai 43 i cui visti erano già stati rilasciati dall’Ambasciata.

Avvenire