Crea sito

A Roma ordinato il nuovo vescovo

Oggi a Roma al termine di una lunga cerimonia, Monsignor Massimo Camisasca è stato ordinato Vescovo di Reggio e Guastalla. L’ordinazione episcopale è avvenuta questo pomeriggio nell’arcibasilica papale di S. Giovanni in Laterano, per l’imposizione delle mani dell’arcivescovo di Bologna, cardinale Carlo Caffarra. I consacranti erano il vescovo emerito di Reggio Adriano Caprioli e il nunzio apostolico in Italia Adriano Bernardini. Hanno celebrato la cerimonia una trentina di vescovi, tra i quali il cardinale Camillo Ruini, e centocinquanta sacerdoti.

Da Reggio sono scesi a Roma un’ottantina fra seminaristi, sacerdoti diocesani, diaconi e religiose e circa 400 laici. Tra loro il sindaco di Reggio Graziano Delrio, il primo cittadino di Guastalla Giorgio Benaglia e la presidente della Provincia di Reggio Sonia Masini.

Nato a Milano 66 anni fa, superiore generale della Fraternità sacerdotale dei missionari di San Carlo Borromeo, Monsignor Massimo Camisasca è stato nominato vescovo da Papa Benedetto XVI il 29 settembre scorso e farà il suo ingresso in Diocesi domenica 16 dicembre.

L’intera cerimonia è stata trasmessa in diretta dal nostro canale di approfondimento Recs.

di Luca Montanari – Tele Reggio