IL VESCOVO CAMISASCA IN MAROCCO CON LA COMMISSIONE CEI PER LE  MIGRAZIONI

Si conclude  domenica 23 settembre la visita a Tangeri, in Marocco, della delegazione della Cemi (Commissione episcopale per le migrazioni della Conferenza Episcopale Italiana) a Tangeri (Marocco) per visitare i campi profughi presenti e per incontrare i rappresentanti della Conferenza episcopale del Nord Africa (Cerna). Della delegazione fa parte mons. Massimo Camisasca, vescovo di Reggio Emilia-Guastalla.

Guidata dal presidente della Commissione Cei per le migrazioni e della Fondazione Migrantes, mons. Guerino Di Tora, e dal direttore generale di Migrantes, don Giovanni De Robertis, la delegazione è composta da mons. Domenico Cornacchia, vescovo di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi,il cardinale Francesco Montenegro, arcivescovo di Agrigento e presidente di Caritas Italiana, e mons. Domenico Mogavero, vescovo di Mazara del Vallo.

La visita è iniziata venerdì 21 settembre; i presuli hanno preso parte all’inaugurazione dell’assemblea generale dei vescovi nordafricani e visitato la diocesi di Tangeri. “Un’occasione – dice don De Robertis – per conoscere i luoghi da dove arrivano spesso molti migranti nel nostro Paese e per confrontarci, con i vescovi locali, sulla realtà dei loro Paesi”.

 gar

Nella foto: il vescovo Camisasca