Crea sito

2 ottobre, festa dei nonni. Così i nonni inventano le storie: qui 3 racconti inediti

La casa editrice Gribaudo anticipa ad Avvenire tre racconti per bambini tratti da un libro in uscita il 2 ottobre, Giornata dei nonni. Le fiabe raccolte nelle case di riposo

Ci sono grotte magiche e fate, conchiglie incantate e polveri misteriose, nei racconti di centinaia di anziani, raccolti nelle residenze di tutta Italia in cui vivono. Gli ospiti sono stati sollecitati a raccontare fiabe e leggende della loro infanzia e dalla loro memoria sono emersi personaggi, misteri, luoghi e paure antiche.

Ora 30 di quei racconti, selezionati e illustrati, sono stati pubblicati dalla casa editrice Gribaudo in un libro destinato ai più piccoli, “Nonno, mi racconti una storia?”, diffuso nelle librerie a partire dal 2 ottobre, il giorno in cui si celebra la Giornata mondiale dei nonni. L’iniziativa è stata messa a punto da Korian Italia, network che offre servizi di cura e assistenza per anziani; i racconti e le memorie degli anziani sono stati rielaborati da Antonella Antonelli e Laura Locatelli e le illustrazioni sono di Chiara Raineri.

Qui anticipiamo tre dei racconti che compongono il libro.

La strega del paese (Nonno Bruno, 87 anni, della provincia di Alessandria)

La montagna della fata (Nonna Livia, 99 anni, di Carrara)

Il setaccio magico (Nonno Antonio, 90 anni, di Gombola)

da avvenire